RIABILITAZIONE POST OPERATORIA ORTOPEDICA.
News Pubblicato il 30/03/2022 11:53:14

In questa breve esposizione,sulla base della mia esperienza lavorativa,iniziata nel 1998,a Parabita una cittadina della provincia di Lecce ,nel Salento,vorrei apportare delle note  fondamentali per il decorso post-operatorio ortopedico domiciliare o in studio dal punto di vista riabilitativo.

Una volta che si prende in carico il paziente vanno ben interpretate le indicazioni lasciate dal chirurgo,perchè è l'unico che conosce anche le difficoltà tecniche riscontrate sull'intervento che ha effettuato sul paziente stesso.Quindi è importante stabilire una comunicazione se necessaria tra fisioterapista e chirurgo,in modo che si dettaglino i criteri generali del decorso riabilitativo.

L'approccio del fisioterapista deve essere sempre sicuro e di conforto nelle varie fasi della riabilitazione,dove andranno sapute gestite le crisi di dolore e di sfiducia sopratutto nelle primissime sedute.L'esperienza del fisioterapista fà la differenza,dove sarà a volte cinico a volte tenero nel gestire e dosare con gradualità le varie fasi della riabilitazione.

Nell'esempio della riabilitazione protesica ortopedica vanno gestiti attraverso gli esercizi di rinforzo la gradualità nella loro intensità,frequenza,e riposo,tali da non eccedere e provocare delle infiammazioni tendinee,che rallentano il proseguimento del ciclo riabilitativo.Lo stesso vale per gli interventi artroplastici alla spalla come al ginocchio.

I suggerimenti dati nella gestione dei problemi incontrati sono alla base della esperienza del fisioterapista. Quindi non è mai tutto uguale e tutto liscio ogni paziente ha le sue patologie e il suo stato psicologico e familiare che ne influenzano il decorso nella fase riabilitativa.Sta al fisioterapista entrare  in punta di piedi per farsi dare la sua fiducia così da guidarlo passo passo verso la sua indipendenza.

Sempre più ci viene chiesto dai pazienti di iniziare al propio domicilio il decorso riabilitativo post operatorio ortopedico,avendo rinunciato al ricovero nei centri riabilitativi .Nel territorio che va da Parabita ,Matino Casarano,Ugento,Melissano,Racale,Gallipoli,Taviano,Supersano seguiamo i pazienti al propio domicilio.

I risultati sono eccellenti e il recupero avviene in tempi rapidi dove il paziente si vede curato e seguito nella riabilitazione nel propio ambiente e quindi con uno stato psicologico più sereno e reattivo meno intimorito rispetto alla degenza in strutture.

 



PARLA CON NOI

info@centrofisiomed.com

LA NOSTRA SEDE


Centro Fisiomed - Via Impero, 179 - 73052 Parabita (LE) | P.IVA 03357720758

Scrivici su whatsapp