Perchè è importante affidarsi ad un professionista nel percorso riabilitativo di un paziente
News Pubblicato il 14/11/2021 12:49:10

Esperienza e formazione sono due sinonmi per garantire ad un paziente quei minimi fattori di garanzia quando si rivolge ad un centro di riabilitazione.Quindi che sia una patologia acuta o cronica di varia origine ,traumatica,neurologica,ortopedica,reumatologica oncologica,il paziente deve avere il massimo risultato con le migliori attenzioni con l'utilizzo di tutte le terapie a disposizione del Centro nel minor tempo possibile .Il paziente è ignaro di tutto ciò,è conscio però di avere un problema e si affida con fiducia al professionista .

Vorrei in questo articolo fare una panoramica sui ruoli e sulle responsabilità in questo settore che troppo spesso possono sembrare scontate ma nella realtà non lo è affatto,nel merito propio della figura del terapeuta in generale che sia un fisioterapista,podologo,psicomotricista,logopedista,ecc.

Innanzitutto parliamo di una figura formata dall'Università e che è iscritto al propio albo profesionale di categoria .Questo è un presupposto principale base che potrebbe esssere scontato ma non lo è affatto.Da recenti statistiche su 10 terapeuti in campo riabilitativo 6 risultano non avere i requisiti a norma di legge per poter esercitare.

Un'altro fattore da tenere presente e mai scontato che personalizza un professionista rispetto ad un atro è la sua formazione .Cioè tutto ciò che lui ha investito in corsi di aggiornamento,pubblicazioni,altre lauree attinenti al ruolo di riabilitatore.

Un altro ancora è la sua esperienza prattica lavorativa,fatta i strutture sanitaria accreditate o private.

In poche parole parliamo di curriculum di ogni professionista,ciò che può fare la vera differenza è propio questo come fattore di garanzia di un raggiungimento di un risultato per un paziente.

A questo deve corrispondere un adeguato compenso nella parcella del professionista.

Quindi prima di affidarsi ad un professionista cari pazienti vi consiglio di ATTINGERE LE MASSIME informazioni (COMPRESO IL C.V dal sito del centro di riabilitazione)e non abbiate paura di chiedere e di fargli domande,in definitiva gli state dando mandato della cosa più cara che avete :LA VOSTRA SALUTE.

Dr.Luca Giuseppe Martina

https://www.centrofisiomed.com/curriculm-vitae/curriculum-vitae



PARLA CON NOI

info@centrofisiomed.com

LA NOSTRA SEDE


Centro Fisiomed - Via Impero, 179 - 73052 Parabita (LE) | P.IVA 03357720758

Scrivici su whatsapp